Club

L’A.S.D. Catania Beach Soccer si forma nell’Aprile del 2004 con la presidenza di Giuseppe Bosco – giovane imprenditore catanese appassionato di calcio sulla sabbia già da diversi anni attraverso l’esperienza nelle competizioni a livello amatoriale in tutta Italia.

Nel 2004 la FIGC ufficializza l’era del Calcio su Spiaggia in Italia, da allora il Catania Beach Soccer non ha mai smesso di vincere i più importanti trofei, aggiudicandosi il titolo di “Club più titolato nel meridione del beach Soccer nazionale”. Vittorie importanti, anno dopo anno, in un Campionato che si va rafforzando sempre di più ed innalza il suo livello tecnico ed agonistico.

Campionato gestito e fortemente sviluppato dalla FIGC che di stagione in stagione attira a se i migliori giocatori del mondo offrendo lo spettacolo sportivo più bello e divertente dell’estate.

Tutto questo unito ad una crescita della nostra Nazionale, che ha portato l’Italia ad affermarsi nell’olimpo del Beach Soccer mondiale raggiungendo il secondo posto ai recenti Mondiali inchinandosi solamente ai “maestri” brasiliani che hanno creato e diffuso la disciplina più praticata sulle spiagge di tutto il mondo.

Proprio nell’anno della massima notorietà del Beach Soccer in Italia, il nostro Catania coglie il suo più prestigioso successo andando a vincere il tricolore laureandosi cosi Campione D’Italia per la stagione 2008. Bacheca della formazione rossazzurra empia dopo il doppio successo in Coppa Italia nel 2004 e nel 2005 e il successo in tre edizioni della Supercoppa di Lega conquistata per la terza volta nel 2009 dopo i trionfi nelle edizioni 2006 e 2007.

Il 2010 è stata la stagione del rinnovamento, investendo su nuovi talenti sudamericani consolidando il gruppo storico nelle mani del tecnico Belluso. Tempi maturi oggi per continuare la marcia di successi che hanno impreziosito fino a qui la storia del Club etneo.

Gli ultimi tre anni sono rappresentati da obiettivi sfiorati: la beffa nella finale di Coppa Italia contro Terracina nel 2011 e il “triplete” sognato lo scorso anno con due finali che ancora gridano vendetta. Contro Viareggio in Coppa Italia e Supercoppa donata a Terracina sono le ultime due delusioni nonostante la formazione di Belluso non abbia mai perso una gara ai tempi regolamentari. Senza dimenticare la semifinale scudetto decisa in extra-time da un dubbio tiro libero assegnato e trasformato in favore di Viareggio.

Palmares


1 SCUDETTO
(2008)

2 COPPE ITALIA
(2004,2005)

4 SUPERCOPPE DI LEGA
(2006,2007,2009, 2016)

 

 

Organigramma

 

Presidente Onorario:
Francesco Di Paola

Presidente:
Giuseppe Bosco

Vicepresidente:
Giovanni La Torre

Direttore Generale:
Vincenzo Lo Monaco

Direttore Organizzativo:
Giuseppe Bellantoni

Direttore Sportivo:
Emanuele Merola

Direttore Marketing:
Sergio Muratore

Vicepresidente:
Salvatore Zuccarello

Team Manager:
Giuseppe Bosco Jr

Addetti Stampa:
Attilio Scuderi

Responsabile Area Videomaker:
Francesco Caruso

 

Utilizziamo i cookie per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo. I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere la navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. Info | Chiudi